Quali sono i vantaggi ad avere oggi un sito web
I primi che abbiamo fatto risalgono al 2002, dal 2005 sono diventati un lavoro e negli ultimi 10 anni sono cambiati moltissimo
Quindi, perchè voler sviluppare nel 2024 ancora un sito web?
Le ragioni a favore sono diverse, ecco cosa ne pensiamo.
Presenza online e visibilità
Un sito web rappresenta la tua vetrina digitale, accessibile 24 ore su 24 da chiunque nel mondo. Ancora oggi, la ricerca su internet è il primo metodo utilizzato dagli utenti per trovare informazioni su prodotti, servizi o aziende (oltre il 90% passa ancora da Google).
Un sito web ben posizionato sui motori di ricerca (SEO) aumenta la visibilità del tuo brand e facilita il contatto con potenziali clienti.
Credibilità e professionalità
Un sito web curato e professionale trasmette un’immagine solida e affidabile della tua attività. Offre la possibilità di presentare la tua azienda, i tuoi prodotti o servizi in modo dettagliato e accurato, fornendo informazioni complete e contatti facilmente reperibili.
Questo aspetto è fondamentale per conquistare la fiducia dei clienti e differenziarsi dalla concorrenza.
Quando dovete controllare cosa fa un’azienda, la prima cosa che fate è cercare il loro sito per verificare? Vero?
Controllo e personalizzazione
Avere un sito web significa possedere uno spazio online completamente personalizzabile e gestibile in autonomia. Diversamente dai profili social, su un sito web hai il pieno controllo dei contenuti e della loro organizzazione, potendo creare un’esperienza utente in linea con la tua brand identity.
Marketing e promozione
Un sito web rappresenta un potente strumento di marketing per promuovere la tua attività e raggiungere un pubblico più ampio. Attraverso diverse strategie, come il content marketing, l’email marketing*e l’advertising online, puoi attirare traffico sul tuo sito, generare leads e convertire i visitatori in clienti.
Comunicazione e fidelizzazione
La comunicazione con i clienti è facilitata, offrendo diverse modalità di contatto e supporto.
Puoi inserire form di contatto, sezioni FAQ, live chat o chatbot per rispondere alle domande e risolvere i problemi degli utenti in modo rapido ed efficiente. Inoltre, puoi raccogliere dati e feedback dai clienti, utili per migliorare la tua offerta e fidelizzare la clientela.
E-commerce e vendite online
Se vendi prodotti o servizi, un sito web con e-commerce ti permette di ampliare il tuo mercato e vendere online in tutto il mondo. Offre ai clienti la comodità di acquistare i tuoi prodotti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Costi accessibili
Realizzare un sito web oggi è più semplice ed economico che 10 anni fa.
Potete muovervi in autonomia, sfruttando le piattaforme gratuite oppure appoggiarvi alle nostre competenze acquisite in molti anni di sviluppo.